Sono stato minacciato di morte solo perché difendo una persona”. Lo ha reso noto su facebook il presidente dell’ordine degli avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico.
Una persona (G.P.) già individuata ed interrogata dai carabinieri ha citofonato al professionista minacciandolo di morte. Non contento il soggetto ha fermato alcuni passanti e poi anche all’interno del bar ha chiesto di riferire i suoi messaggi intimidatori al presidente forense.
Intervenute due pattuglie dei carabinieri il soggetto ha subìto la perquisizione anche dell’auto, dove c’era un oggetto contundente. Due ore dopo lo stesso personaggio è tornato comportandosi più o meno allo stesso modo, lasciando poi sul profilo FB messaggi intimidatori.
“La nostra professione e categoria oramai – spiega Talerico – è sovraesposta, ogni giorno. Stamane lo stesso soggetto ha pubblicato sul proprio profilo facebook chiari riferimenti alla mia famiglia, firmandosi anche con il ‘Don’ e chiarendomi di stare tranquillo fino a dicembre.
SOLIDARIETA’
A esprimere solidarietà a Talerico, che è anche consigliere comunale (e candidato sindaco alle elezioni dello scorso giugno), il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita: “Un gesto da condannare con la massima fermezza – scrive Fiorita – perché intriso di intollerabile violenza, aggravata dall’intento di condizionare il libero esercizio della professione che Antonello onora quotidianamente nelle aule di giustizia e come presidente dell’Ordine degli avvocati. Gli siamo dunque vicini con affetto, così come lo siamo verso i suoi familiari, coinvolti anche loro nelle farneticanti minacce di cui sono stati bersaglio”.
I Presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari Franco Camodeca, Cosenza Vittorio Gallucci, Crotone Tommaso Vallone, Lamezia Terme Dina Marasco, Paola Mario Pace, Vibo Valentia Francesco De Luca esprimono vicinanza e solidarietà al Collega nonché Presidente del Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro Antonello Talerico, vittima di gravi minacce e insulti in ragione dell’esercizio della professione.
Il rispetto della funzione difensiva è una condizione essenziale dello Stato di diritto e di una società democratica e dunque il vile atto costituisce un esempio del distorto modo di comprendere il delicatissimo ruolo che riveste l’Avvocato.
L’attività difensiva merita, pertanto, tutela e deve essere esercitata senza alcun vincolo, ostacolo o minaccia di sorta e a garanzia di chiunque.
Quanto accaduto rappresenta un’evidente e allarmante deriva di violenza che deve essere condannata con fermezza in ogni sede.
L’attività difensiva merita, pertanto, tutela e deve essere esercitata senza alcun vincolo, ostacolo o minaccia di sorta e a garanzia di chiunque.
Quanto accaduto rappresenta un’evidente e allarmante deriva di violenza che deve essere condannata con fermezza in ogni sede.
Commenta per primo