Nel giorno dell’inaugurazione delle Tribune Coperte senza lastroni l’arbitro di Catanzaro-Turris ha subito messo in chiaro che la decisione della società giallorossa è molto, molto coraggiosa.
Il successo della capolista è stato striminzito e la prestazione non delle migliori, è vero. Ma è altrettanto inoppugnabile che l’arbitro di turno, tale Fiero di Pistoia, è stato il vero avversario dei giallorossi.
Nel momento più difficile della partita il direttore di gara ha prima inflitto una doppia ammonizione a Ghion (giusta la prima, molto dubbia la seconda) che ha lasciato il Catanzaro in dieci. Ma questo è il minimo.
Alcuni atteggiamenti del direttore, come l’ammonizione a Fulignati (furioso per questo giallo) e talune decisioni troppo tolleranti verso i campani, hanno creato un pericoloso clima di tensione in campo e sugli spalti.
In verità la Turris non ha mai tirato in porta per cui l’imprevedibilità di Fiero ha finito con scontentare tutti, persino gli ospiti cui a fine primo tempo ha espulso il neo allenatore Gaetano Fontana, catanzarese ed ex, come Maldonado ed il poco amato Giannone.
Poche le azioni degne di nota sul taccuino
Di rilievo il gol: cross di Vandeputte, primo tentativo di Situm respinto da Fasolino, riprova Verna di nuovo sul corpo del portiere, infine il flipper è concluso da Souness che angola di destro, colpisce il palo interno con palla in gol
Nella ripresa da ricordare solo una conclusione a pallonetto di Vandeputte con salvataggio acrobatico sulla linea di Miceli.
Poi più nulla
TABELLINO
CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Fazio, Brighenti; Situm, Verna, Ghion, Sounas (19’st Brignola), Vandeputte; Biasci (33’st Pontisso), Cianci (19’st Curcio). All.: Vivarini.
A disposizione: Sala, Grimaldi, Tentardini, Welbwck, Gatti, Katseris, Cinelli.
TURRIS (4-3-3): Fasolino; Boccia, Miceli, Di Nunzio, Vitiello (26’st Rizzo); Acquadro, Franco (1’st Zampa), Maldonado (26’st Giannone); Guida (1’st Ercolano), Longo (35’st Maniero), Leonetti. All.: Fontana.
A disposizione: Perina, Donini, Haoudi, Maniero.
ARBITRO: Fiero di Pistoia.
NOTE: Spettatori: 6424, di cui 90 ospiti. Ammoniti Ghion, Fulignati, Ercolano, Di Nunzio. Espulso Ghion al 29’st per somma di ammonizioni.
Commenta per primo