In moto la poderosa macchina della “Fiera del libro Gutenberg”

Un ricco programma di incontri e attività nelle scuole calabresi con la Fiera del libro Gutenberg che celebra le venti edizioni. E’ stato presentato il cartellone della rassegna in calendario dal 22 al 27 maggio prossimi, sul tema “Vite sospese”, con il coinvolgimento di 45 istituti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio regionale e 50 autori per un totale di oltre 260 dibattiti.

Ad illustrare i dettagli sono stati Rosetta Falbo, dirigente scolastica del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, scuola capofila del progetto, e l’ideatore dell’evento, Armando Vitale. “Il Gutenberg arriva a tagliare quest’anno un importante traguardo, raggiunto non senza difficoltà e sacrifici dal punto di vista organizzativo e finanziario. E’ stato fondamentale il contributo dell’amministrazione comunale, della Camera di Commercio e degli sponsor che hanno condiviso i nostri sforzi”, ha spiegato Falbo. “Gutenberg è cresciuto nel tempo fino ad ottenere sempre più riconoscimenti come buona prassi su scala nazionale: a citare la Fiera “Il Mignolo”, il supplemento dell’importante Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi,  presente anche nell’antologia delle reti della lettura della celebre casa editrice Erickson e si parlerà di noi, nei prossimi giorni, anche nello stand del Ministero al Salone del libro di Torino”.

***

Armando Vitale ha evidenziato “l’apporto del Comune di Catanzaro che ha sostenuto l’idea relativa al ruolo forte che il Gutenberg riveste per la crescita della città. Stupisce negativamente, invece, il fatto che la Regione Calabria si sia dimenticata di questo progetto e spero che la stima da parte della massima istituzione non sia venuta meno rispetto ad altre, pur lodevoli, iniziative. Parleremo con autori e ragazzi di temi di profonda attualità, tra salute, tecnologia, ambiente, guerra e pace, con la volontà di instillare nei giovani la carica ideale per ragionare in grande e diventare parte propositiva per il futuro che verrà”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi, ha sottolineato “la volontà dell’amministrazione di stare al fianco di Gutenberg, perché riuscire a raggiungere le venti edizioni, individuando ogni anno temi cruciali, non è da tutti, ed è questa una tradizione capace di alimentare il senso di bene comune. Bisogna avere la capacità di mantenere le cose belle, consapevoli che esiste una generazione Gutenberg, divenuta oggi classe dirigente, che si è formata su questo modello”.

Il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, Pietro Falbo, ha messo in risalto “il rapporto e l’equazione che hanno ad oggetto l’economia e la cultura come motore di sviluppo per il territorio. In un’epoca di conflitti internazionali, davanti alla storia che si ripete, è fondamentale trasmettere dei valori alle nuove generazioni e restituire centralità al libro e alla carta può fare la differenza”.

***

Alla conferenza stampa – presente anche il delegato della Provincia di Catanzaro, Paolo Mattia – il Presidente della Commissione cultura di Palazzo De Nobili, Nunzio Belcaro, ha, inoltre, rimarcato come il “Gutenberg si sia riuscito a distinguere quale modello di riferimento, un piccolo miracolo cheha  avuto la capacità di innovarsi grazie ai ragazzi i quali, con i loro gusti ed una responsabilità ribaltata, portano i libri nelle case e nelle famiglie”.

Tra gli appuntamenti più attesi, si è fatto riferimento in particolar modo alla presenza del procuratore Nicola Gratteri e del saggista Antonio Nicaso che presenteranno il nuovo libro “Fuori dai confini.

La ’ndrangheta nel mondo” in collaborazione con l’Associazione “Ragazzi di via d’Amelio” e Fondazione Trame; Piera Levi Montalcini che parlerà ai ragazzi di STEM e discipline scientifico-tecnologiche; Rudy Guede che, con il giornalista Pierluigi Vito, ha raccontato in un libro la propria storia legata al delitto Meredith; l’imprenditore Simone Terreni che ha portato La Divina Commedia su Tik Tok con numeri da capogiro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


2 × tre =