Premio Scuola Digitale, semifinali nazionali per il “Petrucci Ferraris Maresca”

Il team del FabLab dell’IPSIA presenterà il proprio progetto denominato 'Stay away', 'il cappellino intelligente'

Dopo la brillante vittoria, riportata nella fase regionale del Premio Scuola Digitale, promossa dal Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Superiore “Petrucci Ferraris Maresca” di Catanzaro si prepara a partecipare,  mercoledì 27 ottobre, alla fase delle semifinali nazionali, a cui prenderanno parte tutti i vincitori delle venti regioni italiane, alla presenza di dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione.

Il team del FabLab dell’IPSIA “G. Ferraris”, seguito con grande attenzione dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta Zaccone e guidato dall’esperienza del Professore Roberto Mellea, presenterà il proprio progetto denominato ‘Stay away’, ‘il cappellino intelligente’ in grado di segnalare le  distanziate a meno di 1 metro e, nel contempo,  di misurare le temperature corporee anomale, sfruttando la tecnologia open-source del sistema Arduino, un sensore di prossimità a ultrasuoni e un sensore di temperatura a infrarossi. Il dispositivo trova la sua utilità per il distanziamento sociale e il controllo di esposizione di potenziali rischi da contagio COVID19.

“Mercoledì 27 ottobre, rappresenteremo la Regione Calabria nella semifinale nazionale per le Scuole Secondarie di II grado – afferma soddisfatta la Dirigente dell’Istituto Petrucci, Elisabetta Zaccone – Ci auguriamo di arrivare alla finalissima, dove saranno presenti il Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi e ospiti speciali del mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica”.

L’evento, organizzato dall’Istituto Superiore “L. Einaudi” di Roma, in qualità di Scuola Polo Nazionale per l’organizzazione del Premio Scuola Digitale, sarà trasmesso in diretta streaming YouTube con inizio alle ore 10.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


9 + 10 =