I consiglieri comunali Belcaro e De Sarro di Cambiavento hanno sottoposto all’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale la proposta d’atto d’indirizzo “Catanzaro Capoluogo”. “La nostra volontà è che trovi posto nell’O.D.G. del prossimo Consiglio Comunale.”
La stessa ha già trovato consenso ed è stata firmata dai consiglieri Jonny Corsi, Sergio Costanzo, Cristina Rotundo e Luigi Levato. Siamo certi che mettendola al centro della discussione troverà parere unanime e favorevole da parte di tutti i colleghi.
Il testo del documento:
Catanzaro è una città sempre più priva di quelle funzioni e di quel ruolo che sono naturalmente connesse ad un Capoluogo di Regione.
Noi riteniamo che proprio senza un centro, senza un vero e proprio Capoluogo, la Calabria è destinata ad un declino fatto di debolezze ed egoismi.
Ed è per questo che chiediamo che l’Amministrazione Comunale attraverso il Sindaco si faccia carico di promuovere ufficialmente e chiedere ai vertici istituzionali della Regione una legge che provveda:
alla riaffermazione del ruolo di Catanzaro quale capoluogo della Calabria, principale polo dell’amministrazione e dei servizi pubblici, valorizzandone la funzione direzionale regionale;
alla riaffermazione del capoluogo di Regione quale sede naturale di tutti gli uffici e aziende di stato di livello regionale;
di tutte le articolazioni regionali dei Ministeri, come Provveditorati, Soprintendenza dei Beni Culturali, ecc.;
all’istituzione nel capoluogo di una Sede distaccata della Rai con annesso centro di produzione, redazione giornalistica e staff tecnico;
alla realizzazione del sistema metropolitano Catanzaro-Lamezia Terme, in una visione di Area Vasta che valorizzi anche il rapporto con Soverato e la costa jonica;
all’adeguamento e potenziamento della dotazione dei servizi e delle infrastrutture (porto, strade, collegamenti ferroviari, aeroporto, servizi alle imprese)”.
Commenta per primo