Orientamento scolastico: intesa tra Pe.Fe.Ma. e Anpal Servizi

Aiutare gli studenti ad orientarsi verso un proficuo inserimento occupazionale.

Nell’ottica di un ampliamento dei servizi per la transizione scuola lavoro, è stato siglato un protocollo di intesa tra il centro per l’impiego della città di Catanzaro, l’IIS Petrucci Ferraris Maresca e ANPAL Servizi SpA.

A suggellare l’intesa la dirigente scolastica Elisabetta Zaccone, la responsabile del Centro per l’impiego Rita Miscioscia e i rappresentanti di ANPAL Servizi.

L’attivazione di un processo osmotico di informazioni tra le scuole e gli studenti da un lato, ed i Centri per l’impiego, dall’altro in relazione alla gamma dei servizi offerti da quest’ultimi, significa approfondire specifiche tematiche per accrescere la capacità di ogni studente di orientarsi ed affrontare con consapevolezza e propositività, le dinamiche del mercato del lavoro.

Rendere uno studente consapevole che il proprio futuro lavorativo, e quindi le proprie future condizioni di vita, dipenderà dalla capacità personale di orientarsi, agire in modo informato nella ricerca di opportunità formative e professionali; partecipando alla crescita di consapevolezza nei giovani ed intervenendo al contrasto del disagio sociale e del connesso fenomeno della disoccupazione giovanile.

Il protocollo siglato consente di avviare una importante collaborazione istituzionale per favorire l’efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), garantire agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, supportare la transizione scuola-lavoro.

Si tratta di una partnership strategica che, grazie al ruolo catalizzatore del centro per l’impiego di Catanzaro con l’assistenza tecnica della linea transizione di ANPAL Servizi garantita allo stesso centro per l’impiego, permetterà all’IIS Petrucci Ferraris Maresca di qualificare il proprio percorso di sviluppo di “abilità trasversali per costruire nuovi percorsi di vita e di lavoro” in una relazione sinergica con i due partner”.

Ruolo Anpal

Il ruolo cardine di ANPAL Servizi nell’intesa sarà quella di “facilitazione del processo di integrazione operativa tra la scuola ed il centro per l’impiego, supporterà la progettazione e la realizzazione, nell’ambito dei percorsi di PCTO, di laboratori tematici di orientamento al lavoro valorizzando i punti di forza della rete territoriale anche attraverso il coinvolgimento di attori locali capaci di fornire contributi significativi alla crescita consapevole degli studenti rispetto a tematiche dirimenti quali l’approccio al mercato del lavoro ed alla crescita formativa e professionale nell’ottica di uno sviluppo organico delle carriere rispondente, in maniera efficace, alle sollecitazioni ed alle dinamiche di mercato”.

Ruolo Petrucci-Ferraris-Maresca

L’IIS Petrucci Ferraris Maresca con i suoi indirizzi Tecnici Nautico, Geometra e Professionali, Manutenzione ed Assistenza tecnica, Industria ed Artigianato per il madein Italy, Odontotecnico, Servizi commerciali è da sempre presente sul territorio ed attento alle opportunità che questo offre.

La dirigente scolastica Elisabetta Zaccone, nel manifestare la propria soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo, ha evidenziato che lo stesso coinvolgerà per questo anno scolastico le classi quinte ogni indirizzo di studio, in modo da rafforzare le competenze degli studenti e per un corretto orientamento verso il mondo del lavoro e per una futura occupabilità.

L’obiettivo, che la nostra scuola intende perseguire, è quella di valorizzare i termini di questa intesa/collaborazione inserendo nella cornice operativa i contenuti del nostro PCTO in modo funzionale alle esigenze di consapevolezza e adeguata conoscenza degli strumenti facilitanti i processi in uscita rispetto alle dinamiche della transizione scuola-lavoro”.

La Miscioscia ha ribadito il contributo fondamentale che i servizi di orientamento pubblici possono garantire agli studenti in uscita rispetto alle traiettorie professionali, formative e lavorative che riguardano la delicata fase delle scelte post diploma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


tredici − 7 =