Sorprendente esordio letterario del catanzarese Greg Teti

Una bozza che contrariamente al solito ha sùbito convinto gli editori a pubblicarla mantenendo la scrittura originale; ed una prima scorta di copie vendute in libreria e su piattaforme online che ha sorpreso per prima lui, oltre che la stessa casa editrice.

E’ una piacevolissima sorpresa l’esordio letterario di Greg Teti, catanzarese laureato in informatica, dopo il lancio del romanzo “Il destino di due cuori”, Rossini editore. 

LA SPINTA

“Sono sempre stato affascinato dalla lettura, dalla musica da pianobar, dal cinema, dal teatro e dallo spettacolo – ci dice l’eterno giovane cresciuto nel quartiere Corvo –  ho portato avanti tanti progetti, alcuni andati in porto come scritture teatrali e televisive, e progetti approvati da grandi produttori televisivi poi per un motivo o per un altro sono concretizzati.

Quello che però mi dava maggiori soddisfazioni erano i libri, ma non avevo ancora la giusta maturità per poter partorire un romanzo. Così cercai di riportare l’informatica sui libri e ci riuscii in una mia prima pubblicazione che la spiegasse ai ragazzi. Ebbe un discreto successo e lo adottarono alcune scuole elementari e medie.

Fino a che alcuni accadimenti di cronaca misti a vicende personali mi hanno spinto a cimentarmi. Lo smart-working – conclude Greg Teti – ha fatto il resto, facendomi tirare fuori dal cassetto la vecchia bozza per modellarla e farne una storia attuale”.

LA TRAMA

Un romanzo scorrevole e lineare che si fa leggere con piacere. Uno stile narrativo fluido, ma nello stesso tempo ricco di dettagli, descrittivo e molto puntuale, a tal punto da essere una pronta sceneggiatura da film.

La trama narrativa è ben congeniata e avvincente e sottolinea la positività dei personaggi in una città come New York, descritta ormai dalla narrativa moderna, come spietata, difficile e molto competitiva, spesso teatro di frustrazioni e depressioni.

Una mescolanza di valori e sentimenti dove assumono un ruolo di primo piano la solidarietà, l’apertura verso l’altro, la familiarità, la generosità e soprattutto l’amicizia che gioca un ruolo fondamentale nel rapporto tra i personaggi. A voltare loro le spalle un destino avverso che però si trova ad affrontare dei personaggi non rinunciatari ai quali toglie, è vero, ma restituisce con un epilogo inaspettato.

PER ACQUISTARLO

In tutte le librerie ed i circuiti online Mondadori, Feltrinelli, Giunti, Ubik, Amazon, etc. o richiedendolo direttamente a Rossini editore (gruppo Santelli).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


venti − 14 =