“Al Sole… in salute”, presentata la IV edizione

Presentata a Catanzaro la IV Edizione di “Al Sole …in salute” giornata di prevenzione per l’esposizione al sole indetta da Fondazione Il Caduceo in collaborazione con gli Ordini dei Farmacisti provinciali, l’Umg di Catanzaro e l’Ordine dei Biologi che si terrà dalle ore 10 di sabato prossimo 29 luglio 2023.

Alla presenza dell’assessore comunale Venturino Lazzaro (“felice di ospitare nella città capoluogo la presentazione di questa iniziativa”) il presidente della fondazione Carlo Barbalace ha rinnovato l’impegno dei colleghi e di tanti altri professionisti che quest’anno saranno in 14 punti della Calabria con 15 postazioni ed in tutte le 5 province, al mare ed in montagna.

“Consigli, test, campioncini omaggio: tutto per insegnare alla gente che il sole fa bene se preso in determinato modo, con le protezioni e le accortezze – ha detto il farmacista catanzarese –  Spesso c’è una abbondanza di informazioni ma anche un po’ di superficialità quando andiamo al mare. Tra l’altro – ha aggiunto Barbalace – a Catanzaro il problema è acuito dal fatto che la brezza marina spesso lenisce la sudorazione togliendo la percezione della quantità di raggi assorbiti dalla pelle”.

Al tavolo della conferenza stampa, organizzata dal segretario Antonio Perri, anche il presidente  provinciale dei Farmacisti Vitaliano Corapi, quello dell’Ordine regionale dei Biologi Giuseppe Passarino, la professoressa Donatella Paolino in rappresentanza dell’Università Magna Graecia, Emilia Cutullè per l’Ordine delle Professioni infermieristiche e la dermatologa Serena Federico in rappresentanza  del gruppo di giovani medici specialistici universitari.

“Spesso stare troppo in acqua rende inutile la protezione solare – ha continuato Barbalace – così come aver preso la tintarella non esime dal proteggersi”.

“Cercheremo di capire quali sono le abitudini a tavola delle persone – ha detto Passarini – consigliando loro alimentazione idonee”.

“Questa nostra iniziativa – ha sostenuto con orgoglio Corapi – ha destato entusiasmo negli ambienti nazionali tanto che l’on Mandelli ha deciso di esportare Al Sole …in Salute in molte altre regioni se non in tutta Italia!.

L’edizione 2023 peraltro allarga il quadro dei beneficiari anche agli amici a quattro zampe, con la presenza di veterinari in collaborazione con il loro Ordine ed il presidente Giuseppe Caparello.

I punti

CATANZARO – Lido del 2000,

DAVOLI –  Agave Beach,

GIZZERIA – Coolbay Resort

MONTEPAONE – Marina Blu

SOVERATO – Rebus Beach

CROPANI MARINA – Blau Beach

TAVERNA – Villaggio Mancuso

COSENZA – Amantea, Sea Horse Beach

CROTONE – Casa Rossa e Lido degli Scogli

CIRO’ MARINA – Malibù

ISOLA CAPO RIZZUTO – Villaggio l’Oasi

PALMI Sunset Beach Club

PIZZO – Lungomare

BOVALINO – Villa Afrodite Beach

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


cinque × 2 =