La Amc, azienda che gestisce la mobilità di Catanzaro, ha presentato i primi 7 bus acquistati, di cui 5 elettrici e 2 a metano. I nuovi mezzi acquistati sono 64, di questi 18 arriveranno in autunno ed i restanti nel 2024, per un investimento totale di 15 milioni di euro, importo che per il 90% è stato cofinanziato dalla Regione Calabria.
L’assemblea dei soci Amc spa ha intanto approvato il bilancio di esercizio 2022 da cui è emerso un attivo di 30mila euro ed evidenziato il rinnovo del parco dopo 30 anni, assieme alla stabilizzazione di 75 unità che per 15 anni sono stati part time. I bus elettrici hanno un’autonomia di 300 km; capacità massima di passeggeri 52; lunghezza di 8 m; motore con livello di emissioni dello 0% che consente di compiere i passi per una città più verde e più pulita; postazioni usb nell’abitacolo interno per ricaricare smartphone e pc.
Presentata anche la nuova app Ècate – che prende il nome dalla dea del bivio e delle direzioni – contenente diverse funzioni rivolte all’utenza raggiungibili da una griglia di nove icone. Si possono visualizzare gli orari di arrivo in tempo reale presso una fermata, le linee e le fermate in vigore, l’orario, i percorsi con i cambi per raggiungere un punto della città, acquistare un biglietto bus o parcheggio, noleggiare bici, contattare AMC.
Prevista l’integrazione con Google per i servizi da Google Maps come nelle altre città italiane. Sarà on line con il nuovo orario estivo dal 19 giugno.
Commenta per primo