(by Jayla)
Un anno pieno di emozioni contrastanti caratterizzato da gioie nelle partite più difficili e speranze nelle partite più criptiche come i playoff che, ancora una volta, rimangono un tabù. Nonostante ciò, ad agosto come nella sosta invernale, il primo pensiero del tifoso è “non vedo l’ora che ricominci il campionato”.
Ripercorriamo allora ciò che è successo in questo anno solare che va a concludersi tra poche ore
GENNAIO 2021
La prima partita del nuovo anno doveva essere Catanzaro-Viterbese il 10 gennaio 2021, sospesa a causa nebbia e recuperata poi il 27 gennaio. Slitta così la prima giornata del 2021 e lascia il posto alla prima trasferta in terra pugliese. Il 2021 incomincia con Monopoli Catanzaro, conclusa sul risultato di 1-1. Il match successivo vede la prima vittoria casalinga delle aquile nel nuovo anno, successo a fatica contro il Potenza grazie alla rete, allo scadere della partita, di Davis Curiale. Quattro giorni di pausa e la squadra scende di nuovo in campo per giocare il recupero del 10 gennaio, partita che però non entusiasma perché finisce a reti inviolate sia da una parte che dall’altra. Concluso in anticipo il primo mese delle aquile in quanto il 31 di gennaio si sarebbe dovuto giocare il match Trapani-Catanzaro annullato per l’esclusione del Trapani dalla serie C.
FEBBRAIO 2021
Nel febbraio arriva la prima sconfitta contro la Paganese con il risultato di 1-0, a seguire il Catanzaro ospita la Vibonese, derby in tasca dei giallorossi grazie all’unica rete di Carlini. È a San Valentino che arriva la seconda vittoria consecutiva contro il Foggia ed ancora, nella giornata successiva, il Catanzaro vince di misura sulla Casertana. Continua la corsa del Catanzaro che non si accontenta e trova la quarta vittoria di fila contro il Palermo per poi chiudere il mese più corto con la più grande soddisfazione in campionato ovvero la vittoria contro la Ternana, squadra imbattuta fino ad allora e che è riuscita a vincere il campionato in anticipo.
MARZO 2021
Il 3 marzo stop dei giallorossi con l’Avellino che taglia la striscia positiva della squadra e vince 1-0 sul campo delle aquile. Non finisce qui il calo del Catanzaro perché in trasferta a Teramo non si va oltre lo 0-0, bisogna aspettare una settimana per rivedere la vittoria che arriva contro il Francavilla grazie al penalty siglato da Carlini. Ricomincia da questa vittoria la scalata del Catanzaro che vince contro la Cavese e anche contro Bari. Il mese di marzo si conclude poi con il pareggio a torre del greco contro la turris con il risultato di 1-1 con le reti di Romano e Di Massimo. Si va verso il finale di stagione e nella 34esima giornata il Catanzaro vede la vittoria sul Bisceglie seguita dalla vittoria in trasferta a Castellammare di Stabia sulla Juve Stabia ed ancora, in casa, terza vittoria contro il Catania per poi finire con la quarta vittoria consecutiva contro la Viterbese.
APRILE 2021
Il mese di aprile vede il miglior rendimento dei giallorossi. Quatto vittorie consecutive, in casa con Bisceglie (Curiale) e Catania (Di Massimo e Baldassin), fuori a Viterbo (doppio Di Massimo) e Castellammare (Pierno). Il sogno prende sembra prendere consistenza.
MAGGIO 2021
L’ultima giornata di campionato è il 2 maggio ed il Catanzaro ospita il Monopoli ma non riesce a vincere e si ferma sul risultato di 2-2. Si piazza tuttavia secondo in classifica, posizione che garantisce l’accesso ai playoff nel secondo turno nazionale. Il destino sceglie per il Catanzaro, nel quarto di finale come avversario, l’Albinoleffe con la prima gara in trasferta e ritorno al Ceravolo. Cammino brevissimo per il Catanzaro che dopo il pareggio in terra bergamasca non riesce a vincere in casa, anzi ne esce sconfitto e deve dire addio per l’ennesima volta alla promozione tramite playoff.
Tutto da rifare per il Catanzaro che dove guardare ad un nuovo campionato e pensare nuove mosse di mercato per correggere gli errori. Ecco che la prima mossa arriva nella dirigenza con l’acquisto di un nuovo direttore sportivo, Alfio Pelliccioni ex ds del Cesena, che entra al posto di Cerri, mossa che può far intendere la volontà di effettuare una programmazione nuova con obiettivi importanti per la nuova stagione. Dichiarato che “l’obiettivo della nuova stagione è fare meglio dell’anno passato”, si iniziano le trattative estive.
LUGLIO-AGOSTO 2021
Vediamo dunque le varie dinamiche prese forma dall’1 luglio al 31 agosto. Uno dei più dolorosi addii del Catanzaro è il portiere Di Gennaro, oggi al suo posto Paolo Branduani, titolare nella prima squadra, rescissione per Mittica. In difesa ancora presenti Martinelli e Fazio legati fino al 2022, Scognamillo prestito rinnovato assieme a Gatti. Escluso Riccardi. Sull’esterno addio di Contessa che esprime rammarico sui social per non aver vinto i playoff dopo averci creduto fortemente e aggiunge vicinanza al club con una frase dedicata sul profilo instagram “tornerete dove meritate, forza us catanzaro”. A centrocampo invece, Carlini, Verna e Risolo rimasti a disposizione della rosa, notevole l’esclusione dell’ex capitano Corapi e Casoli. In attacco diversi addii importanti tra cui Evacuo, Di Piazza e Jefferson mentre Curiale rimane tra le file giallorosse. Fuori Di Massimo elemento importante per, l’ormai ex, mister Calabro.
***
La prima tentata mossa in entrata del Catanzaro fu quella di Marotta, sogno però sfumato in poco tempo. I primi acquisti per i giallorossi sono Tentardini classe 96 e il trequartista Bombagi. La terza operazione del mercato estivo arriva con Nana Welbeck dal Catania e Simone De Santis. Per l’attacco arriva un rinforzo importante dal Vicenza, Jari Vandeputte, il belga classe 96 accompagnato dall’arrivo di un nuovo compagno di reparto Federico Vazquez dal Francavilla. I grandi colpi del Catanzaro non finiscono qui anzi arriva proprio l’ufficialità, nel bel mezzo del mercato estivo, di Rolando dopo una trattativa molto lunga. Un altro inserimento a centrocampo è Enrico Bearzotti che arriva dal Modena ma, il colpo arriva qualche giorno dopo dal Vicenza con l’ufficialità di Antonio Cinelli considerato un vero jolly di reparto. Dopo vari movimenti arriva anche l’ufficialità di Pietro Cianci, Ortisi e Romagnoli. A quasi fine mercato arriva la rescissione consensuale tra Mittica e il club e l’entrata di Monterisi e Nocchi. Volge così al termine la sessione di mercato estiva che lascia delle ottime speranze per l’avvio di campionato con giocatori di spessore che possono fare la differenza.
A fine mese la prima partita di campionato 2021-2022 vede la vittoria delle aquile sul Francavilla con le reti dei nuovi arrivati Vazquez e Vandeputte.
SETTEMBRE 2021
Gioia che non dura molto perché nella seconda giornata arriva un deludente pareggio a reti inviolate contro il Picerno e nella giornata successiva non si va oltre l’1-1 in casa contro il Potenza. Non finisce qui la striscia di pareggi perché anche con le due siciliane il Catanzaro porta a casa due punti in due partite (Palermo e Catania) ed ancora stesso punto in tasca contro l’Avellino.
OTTOBRE 2021
Soltanto ad ottobre ritorna a vincere contro l’Andria, Paganese, Taranto e Latina. Il 24 ottobre però arriva la prima sconfitta stagionale contro il Monopoli e a seguire sconfitta nello scontro diretto contro il Bari.
NOVEMBRE 2021
Ad inizio novembre dopo questo momento nero arrivano i 3 punti conquistati contro il Messina ma nella giornata successiva un’altra sconfitta contro la Turris manda la squadra in confusione totale tanto che arrivano altri pareggi con Juve Stabia e Monterosi, pareggi che determinano il colpo più importante della stagione: l’esonero del tecnico Antonio Calabro. Al suo posto Vincenzo Vivarini, con tutto il suo staff, che deve affrontare una partita difficilissima.
DICEMBRE 2021
Contro il Foggia alla fine dei 90 minuti arrivano i 3 punti. Vittoria a cui segue un altro successo a Campobasso. Non dura molto l’entusiasmo perché nel derby contro la Vibonese c’è la prima frenata del nuovo tecnico che intasca solo un pareggio e nella prima giornata di ritorno arriva anche la prima sconfitta a Francavilla. Finisce così il 2021 dei giallorossi, con un campionato che finora non rispecchia l’obiettivo stabilito. Tutto ciò che si era costruito idealmente ma anche concretamente nel mercato estivo sembra non aver dato frutto fino ad adesso dal momento in cui attualmente il Catanzaro occupa la settima posizione in classifica. La speranza ora è nel mercato invernale, riparare ciò che è rotto, cercare di capire cosa non va e recuperare tutti i punti lasciati per strada con l’aiuto di quale giocatore in più che possa dare una mano alla rosa per uscire da una situazione critica prima che sia troppo tardi e rimanere con l’amaro in bocca ancora una volta.
Commenta per primo