Compleanno Catanzaro, focus su Siano ed Oratorio del SS Rosario

Continuano gli eventi programmati nell’ambito di Buon compleanno Catanzaro.

Nei giorni scorsi è andato in scena “Vinni ma Cantu ” che ha visto i Fratelli Bressi riscuotere un grande successo, con uno spettacolo realizzato, dopo anni di studi, raccolte di informazioni sui suoni ed i canti tradizionali del nostro territorio.

Si è svolto il convegno “I 100 anni dalla istituzione della Parrocchia di Siano, quartiere dalla “insospettata vivacità culturale” che ha ricordato una ricorrenza forse sfuggita ai più, ma che è stata l’occasione giusta per scoprire storia, arte, cultura e tanto altro di uno dei quartieri della nostra tanto amata città.

Domani, martedì,  alle ore 18 si ricorderanno in un convegno i 400 anni dalla fondazione della Congrega, detta Oratorio, del SS. Rosario, un luogo magico e straordinario dal punto di vista storico-artistico che da poco è stato restituito alla città; il dott. Mario Mauro, il dott. Mario Saccà ed il prof. Sandro Scumaci ne illustreranno le caratteristiche artistiche e le vicende storiche, con un doveroso riferimento alla insuperabile arte della seta, orgoglio della città dei tre colli.

Vista la recente conclusione dei lavori di ristrutturazione e la situazione pandemica, l’accesso sarà consentito solo tramite invito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


3 × 2 =