Ultime battute per i candidati sindaco di Catanzaro (Valerio Donato – Wanda Ferro – Francesco Di Lieto – Nicola Fiorita – Nino Campo – Antonello Talerico) che si sfidano in un faccia a faccia ‘virtuale’ su tre domande comuni (LaPresse)
COSA MANCA AI SUOI AVVERSARI CHE LEI SI RICONOSCE?
Fiorita: “La sintonia con il popolo”; Di Lieto: “La libertà dai burattinai”; Campo: “Una visione strategica di sviluppo territoriale”; Ferro: “L’esperienza amministrativa”; Talerico: “L’indipendenza e l’autonomia dai partiti”; Donato: “L’idea complessiva di rilancio della città”.
IN QUALI SETTORI PORTERÀ LA SVOLTA?
Fiorita: “Acqua, ambiente e depurazione”; Di Lieto: “Servizi sociali”; Campo: “Eventi unici di livello nazionale che abbiamo già pronti”; Ferro: “In tutti i settori capacità progettuale per intercettare i fondi e non polverizzarli”; Talerico: “Sviluppo economico e sociale”; Donato: “Una macchina comunale efficiente ed efficace, amica del cittadino”.
QUALE SARÀ IL PRIMO ATTO DA SINDACO?
Fiorita “Salvare la stagione estiva nel quartiere Lido”; Di Lieto: “Liberalizzare l’acqua, non è una merce”. Campo: “Migliorare condizione disabili”; Ferro: “Riorganizzare la burocrazia”; Talerico: “Rinunciare a tutto per fare il sindaco della mia città”; Donato: “Interconnessione di mobilità e funzionale fra i quartieri”.
Si vota domenica dalle ore 7 alle 23.
I DATI DEI VOTANTI
Sono 73294 le elettrici e gli elettori catanzaresi chiamati alle urne domenica 12 giugno per le elezioni amministrative. Le donne aventi diritto sono 38503, gli uomini 34791. In 358 (di cui 175 donne e 183 uomini) votano per la prima volta. Gli iscritti alle liste aggiunte per i cittadini UE sono, invece, 350. Sono questi i dati forniti dall’ufficio elettorale di Palazzo De Nobili. Per quanto riguarda il referendum, il numero degli elettori si riduce in quanto gli iscritti all’Aire hanno la possibilità di votare all’estero: saranno 70406 in totale, di cui 33325 donne e 37081 uomini.
I seggi allestiti, privi di barriere architettoniche, sono 92; sei i seggi speciali; nove quelli cosiddetti volanti, situati cioè in strutture sanitarie con meno di 100 posti letto; 380 gli scrutatori impegnati nei seggi, insieme a 92 presidenti e 92 segretari. Sono 120, invece, gli scrutatori supplenti.
Circa 100 dipendenti comunali, tra Polizia locale e personale degli uffici tecnico, anagrafe ed elettorale, oltre a quelli comandati dai vari settori, cureranno i servizi richiesti dalla consultazione. La macchina comunale, predisposta dal responsabile dell’ufficio elettorale Franco Catanzaro, è stata allestita in base alle direttive impartite dalla dirigente Simona Provenzano e dalla segretaria generale Vincenzina Sica, che coordina tutto l’apparato elettorale e tiene i rapporti con la Prefettura e le Forze dell’Ordine.
Commenta per primo