Farmacia del Leone: l’emozione della Tambato, i ricordi di Corapi

IL RESTAURO

Non si sono ancora spenti gli echi tutti favorevoli del restauro dell’insegna storica della farmacia Leone su corso Mazzini di Catanzaro.

CatanzaroTv ha sentito la protagonista forse più diretta, a parte gli autori dell’iniziativa (Bova di Italia Nostra e Pileggi di Cara Catanzaro).

TAMBATO

Si tratta della titolare della farmacia assieme ai figli, la dottoressa Giovanna Tambato.

“Sono molto emozionata. Tante e tante volte anche i nostri stessi clienti mi hanno espresso costernazione per l’usura dei nostri simboli. E non vedevo l’ora che venisse questo giorno. Questa farmacia è del 1893 ed all’interno sul leone di legno addirittura quella del 1941.”

Può essere un segno di rinascita del centro storico questo restauro?

“Spero proprio di si, che tutti quanti possiamo contribuire alla rinascita del corso di Catanzaro”

CORAPI

Anche il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Catanzaro Vitaliano Corapi non è mancato alla scopertura del restauro. E peraltro per un validissimo motivo personale.

“E’ un’opera assai meritoria questa di cui beneficia la farmacia forse più antica della città. E’ un atto importante che manifesta l’evoluzione della farmacia. Ma a questa in particolare io sono molto legato perché qui ho fatto il mio mio primo tirocinio con il dottore Giancotti. Rivado con la memoria a mezzo secolo fa, quando qui era l’unico esercizio abilitato alla formazione professionale.

Oggi il concetto di farmacia è cambiato, da dispensatori di farmaci ad erogatori di servizi. E questa pandemia lo ha dimostrato, mettendoci in prima linea anche per tamponi e vaccini.”

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


quattordici − 2 =