Gli strumenti musicali del Comune al Conservatorio Tchaikovsky

la facciata del comune di catanzaro

Le sale del Conservatorio Tchaikovsky del Palazzo Stella di Catanzaro si arricchiranno presto di una ingente dotazione di strumenti musicali di proprietà comunale.

La giunta, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha dato l’ok alla concessione per l’utilizzo gratuito del patrimonio di strumenti, arredi e supporti didattici collocati al Palazzo Rossi e inutilizzati da anni. Un risultato reso possibile grazie al censimento e al lavoro, in fase amministrativo, compiuto di concerto dai settori Patrimonio e Pubblica Istruzione, con l’impegno degli assessori Antonio Borelli e Donatella Monteverdi.

“Si tratta di un inventario di oltre cento pezzi di elevato pregio – hanno commentato il sindaco e gli assessori – che abbiamo salvato dal dimenticatoio e dal rischio di non poter essere più idonei per un uso professionale.

Un patrimonio che tornerà sicuramente utile agli studenti e ai docenti del Conservatorio, in vista dello start ufficiale delle attività didattiche nel cuore del centro storico. Un traguardo che questa amministrazione ha inteso supportare, convinti dell’importanza strategica che un presidio accademico di alto livello può garantire per la crescita della città”.
Restando in tema musicale, la giunta ha anche concesso il patrocinio all’Associazione Arpa per la realizzazione dell’Archivio sonoro della Calabria: il progetto prevede la pubblicazione on line, su una piattaforma dedicata, di migliaia di documenti audiovisivi sul patrimonio folklorico, coreutico e musicale calabrese, prodotti da ricercatori o istituzioni ufficiali come la Rai e il Museo nazionale delle tradizioni popolari di Roma. La sede fisica è prevista sempre all’interno degli spazi in uso al Conservatorio Tchaikovsky. (AGI)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


11 + sedici =