riceviamo e pubblichiamo dal prof. Valerio Donato*
Interrogazione/interpellanza
MOTIVI DELL’URGENZA
La eventuale sussistenza di cause ostative alla nomina ad Assessore, componente la Giunta Comunale di Catanzaro, potrebbe determinare l’illegittimità degli atti adottati dal singolo Assessore e dalla Giunta.
OGGETTO
In data 12 e 26 Giugno 2022 hanno avuto luogo le consultazioni amministrative, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Catanzaro.
All’esito della procedura elettorale è stato proclamato eletto alla carica di Sindaco il Prof. Nicola Fiorita.
Con decreti del 14.07.2022, il Sindaco di Catanzaro ha nominato, ai sensi dell’art. 47, D.
Lgs.18.8.2000, n. 267, i componenti la Giunta comunale di Catanzaro.
Ai sensi dell’art. 47, comma 3, del D. Lgs.18.8.2000, n. 267, comma 3: Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e nelle province gli assessori sono nominati dal sindaco o dal presidente della provincia, anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.
L’art. 60, D. Lgs. 18.8.2000, n. 267, prevede le cause di ineleggibilità dei consiglieri comunali, le quali si traducono in caso di sopravvenienza, in casi di incompatibilità.
Sebbene abbiano dichiarato la insussistenza di alcuna cause di incandidabilità e quindi di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo, né alcuna causa di incompatibilità e inconferibilità, la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ, richiama testualmente una molteplicità di norme, aventi ad oggetto le ragioni ostative alla nomina, tra le quali non sono tuttavia incluse le disposizioni dell’art. 60, D. Lgs.
18.8.2000, n. 267, pur applicabile alla nomina degli assessori [cfr. Cass. Civ., Sez. Un., 5 luglio 2011, n. 14665; Cass. Civ., sez. I, 20 maggio 2006, n. 11894;
INTERROGAZIONE/INTERPELLANZA
Voglia l’Ill.mo Sig. Sindaco, ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 43, del D. Lgs.18.8.2000, n. 267, dell’art. 32 dello Statuto del Comune di Catanzaro, dell’art. 30 del Regolamento del Consiglio Comunale di Catanzaro, nonché della relativa legislazione vigente, fornire risposta scritta ed urgente in ordine ai seguenti quesiti:
1. Se sussiste uno specifico motivo – ed eventualmente quale sia – per il quale le singole dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rese dai singoli componenti la Giunta comunale di Catanzaro, non riguardano anche il possesso dei requisiti di eleggibilità [alla carica di consigliere comunale] da parte dei singoli Assessori;
2. Se è stata scrutinata la insussistenza di cause di ineleggibilità [alla carica di consigliere comunale] da parte dei singoli Assessori nominati, ai sensi del combinato disposto degli artt. 47, comma 3, e 60, D. Lgs.18.8.2000, n. 267;
3. Se intende, nel caso in cui non fosse stata già svolta la relativa verifica, procedere al controllo avente ad oggetto il possesso dei requisiti di eleggibilità [alla carica di consigliere comunale] da parte dei singoli Assessori nominati, ai sensi del combinato disposto degli artt. 47, comma 3, e 60, D. Lgs.18.8.2000, n. 267.
4. Se intende adottare atti e/o provvedimenti – ed eventualmente quali – nel caso in cui taluno tra gli Assessori nominati non fosse in possesso dei requisiti di eleggibilità alla carica di consigliere comunale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 47, comma 3, e 60, D. Lgs.18.8.2000, n. 267.
Si chiede che le Ill.me Autorità di cui in indirizzo [oltre a fornire con urgenza risposta scritta all’odierna Interrogazione/Interpellanza] Vogliano, ciascuno per le rispettive competenze adottare ogni atto necessario e/o opportuno, previa pubblicazione della odierna Interrogazione/Interpellanza sul sito istituzionale dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro.
Grato per la cortese attenzione che Vorranno gentilmente concedere, porgo i sensi di cordiali saluti
*leader opposizione Consiglio comunale
Commenta per primo