‘Luci ed ombre’ nel centro di Catanzaro. Soddisfazione per l’accensione delle luminarie natalizie ed immancabili polemiche per il traffico aperto che ha di fatto ingolfato la passeggiata ed il godimento della giornata festiva.
Con l’accensione delle classiche luminarie e del tradizionale albero sul corso principale del centro storico, hanno preso ufficialmente il via gli eventi natalizi di Catanzaro.
In attesa di definire e presentare il cartellone delle iniziative di carattere culturale e ludico in programma nei giorni clou del periodo di Natale, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Fiorita ha fatto coincidere la festa dell’Immacolata con lo start delle attività legate alle feste più attese dell’anno: nei giorni scorsi, caratterizzati anche da alcune polemiche da parte di forze politiche e di associazioni che avevano lamentato presunti ritardi nell’allestimento degli eventi, l’amministrazione cittadina ha espletato la gara per l’affidamento del noleggio della posa in opera delle luminarie, stanziando oltre 60 mila euro.
Inaugurata inoltre, su Corso Mazzini, l’illuminazione scenografica temporanea con videomapping e proiezioni immersive che l’amministrazione comunale ha voluto offrire alla città per il periodo natalizio in collaborazione con Enel X: il progetto ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la storia e il patrimonio culturale di Catanzaro.
L’evento, al quale ha presenziato lo stesso sindaco Fiorita insieme ad altri amministratori, ha attirato nel centro della città numerosi catanzaresi. Nei prossimi giorni – fa sapere ancora la Giunta comunale di Catanzaro – sarà reso noto il cartellone degli altri eventi legati al Natale.
Intanto però non sono mancati i malumori e le polemiche sul passeggio ed i primi acquisti condizionati dal traffico, dagli scarichi e dall’impossibilità di camminare tranquillamente su Corso Mazzini.
Malgrado la clemenza del tempo e l’aria finalmente natalizia senza restrizioni pandemiche stringenti quasi tutti i catanzaresi si sono chiesti perchè mai l’amministrazione non abbia applicato l’isola pedonale nella giornata dell’Immacolata, tradizionale giorno che da inizio al periodo natalizio.
Commenta per primo