Il ministero dell’Interno – dipartimento Finanza locale – ha approvato e finanziato con 15 milioni di euro le idee progettuali presentate dal Comune per la rigenerazione urbana.
Lo ha annunciato il sindaco Sergio Abramo: “È l’ennesima dimostrazione della concretezza di questa amministrazione e della sua capacità di programmazione”.
I 15 milioni serviranno a riqualificare quattro aree importanti della città: i giardini Nicholas Green nel centro storico, la zona del Gasometro e la piazza dell’ex stazione FS nel quartiere Sala, il centro storico di Gagliano.
“Ora che il Comune ha incassato l’ok e i fondi del Viminale può entrare nel vivo la fase progettuale vera e propria che dovrà essere completata in tempi abbastanza rapidi con le schede da inviare sempre al Ministero.
“I consiglieri comunali dovranno condividere l’intervento”, ha aggiunto il primo cittadino ringraziando Giovanni Laganà, dirigente del settore Grandi opere, e Antonio De Marco, per “l’efficacia e l’impegno messi in campo anche in questa situazione”.
Sarà proprio il settore Grandi opere a predisporre la fase di progettazione definitiva ed esecutiva. Il finanziamento del Viminale arriva da fondi stanziati con il Pnrr. “Si tratta di una cifra consistente che servirà a dare un nuovo volto a quattro importanti zone della città sia al centro che nei quartieri”, ha concluso Abramo.
Commenta per primo